Vai al contenuto

Guadagnare Soldi Scrivendo: [I 10 Migliori Modi]

In questo articolo voglio parlarti di come guadagnare scrivendo articoli online

guadagnare scrivendo si riferisce all’attività di ottenere un reddito attraverso la scrittura di contenuti online

Guadagnare soldi scrivendo online è diventato sempre più popolare e remunerativo negli ultimi anni. Secondo una ricerca condotta nel 2021, il settore della scrittura di articoli online è in costante crescita, offrendo numerose opportunità di guadagno.

Ad esempio, molti scrittori freelance possono raggiungere un reddito mensile medio di $2.000- $5.000 lavorando da casa. Inoltre, l’industria editoriale digitale ha sperimentato un aumento significativo delle vendite di e-book, con un incremento del 45% delle vendite rispetto all’anno precedente.

I professionisti della scrittura possono anche sfruttare piattaforme di lavoro freelance come Upwork, dove sono disponibili oltre 12 milioni di progetti di scrittura.

Inoltre, i blogger possono monetizzare i loro contenuti attraverso programmi di affiliazione e annunci pubblicitari, con alcuni blogger di successo che riportano guadagni fino a $10.000 al mese.

Ci sono molte persone al giorno d’oggi che possono dire di vivere grazie alla loro scrittura che in passato e questo numero continuerà ad aumentare con il tempo.

Siti per guadagnare scrivendo online

Eccoti la lista dei siti che ti permettono di guadagnare scrivendo articoli online:

  • Melascrivi
  • Blasting news
  • Greatcontent
  • Textbroker
  • paid to write
  • Scribox
  • O2O
Guadagnare_Scrivendo_Online

Il web ha aumentato la possibilità di vivere della propria scrittura con possibilità di “pay to write” e di siti che pagano per scrivere

ma lo stesso web ha anche cambiato la scrittura 

Attenzione a sottovalutare questo punto 😉

Iniziamo…

Guadagnare_Scrivendo

Melascrivi

Melascrivi è un sito web che offre un servizio di content marketing fondata nel 2012 con sede a Londra, Regno Unito.

Melascrivi è un content marketplace che ai Web writer di guadagnare tramite la scrittura e permette ad aziende di trovare redattori web per la produzione di contenuti e permette a redattori web di ricevere incarichi di lavoro dalle aziende del loro settore

la piattaforma è specializzata nella creazione di contenuti scritti per il web, contenuti che rispettano tutti le regole SEO

Per accedere a Melascrivi e in fase d’iscrizione ti richiede il passaggio di un test per la definizione del tuo livello di qualità

La funzione di questo test è quello di assegnare un livello di qualità che determinerà il guadagno che si andrà a ricevere

Eccoti i 4 livelli di qualità di Melascrivi:

  • Livello 1 stella: 0,8 cent a parola
  • Livello 2 stelle: 1,0 cent a parola
  • Livello 3 stelle: 1,2 cent a parola
  • Livello 4 stelle: 1,5 cent a parola

Blasting News

Blasting News è un sito web che permette di guadagnare scrivendo articoli. Fondata nel 2013, la piattaforma conta oltre 30.000 scrittori provenienti da tutto il mondo.

I guadagni dipendono dalle visualizzazioni degli articoli, con scrittori che hanno raggiunto fino a $500 al mese con una media di 50.000 visualizzazioni mensili. La piattaforma offre anche programmi di affiliazione pubblicitaria, con alcuni scrittori che hanno dichiarato di guadagnare fino a $1000 al mese.

Blasting News promuove l’interazione tra gli utenti e la qualità dei contenuti è fondamentale per il successo.

Video che spiega Come guadagnare scrivendo testi online

Lista dei Modi per guadagnare scrivendo

Ecco la lista dei 10 metodi per guadagnare scrivendo:

  1. Scrivere articolo
  2. Web Writer
  3. Ghost Writer
  4. Scrivere indirizzi
  5. Pubblicare libri
  6. Scrivere recensioni
  7. Scrivere Racconti
  8. Scrivere Riassunti
  9. Scrivere poesie
  10. scrivere opinioni

1.Scrivere articoli

scrivere articoli per guadagnare scrivendo online si riferisce alla pratica di ottenere una remunerazione per la creazione e la pubblicazione di contenuti scritti su internet

“Guadagnare scrivendo articoli” implica diversi modelli di business che permettono a scrittori di guadagnare denaro attraverso la creazione di contenuti.

Secondo una ricerca del 2023 da Payoneer, uno scrittore freelance può guadagnare in media tra 20 e 80 dollari all’ora, a seconda dell’esperienza e della specializzazione. Inoltre, la piattaforma di blogging WordPress ospita oltre 60 milioni di blog, molti dei quali generano reddito attraverso la pubblicità (come Google AdSense che può rendere dai 0,10 ai 2 dollari per click a seconda del settore) e gli articoli sponsorizzati (che possono valere tra 50 e 500 dollari ciascuno).

Piattaforme come Medium hanno attirato milioni di scrittori, con il top 10% di questi che guadagna in media oltre 100 dollari al mese. Infine, la scrittura di eBook continua a essere un’opzione popolare, con Amazon Kindle Direct Publishing che offre fino all’70% di royalties sul prezzo di vendita.

2.Web Writer

Il web writer è un professionista specializzato nella produzione di contenuti digitali per se stesso o per i suoi clienti.

Il web writer (online writer) lavoro nel settore del content marketing che è la parte di Marketing che si occupa della creazione dei contenuti con lo scopo di pubblicizzare, promuovere prodotti , attirare nuovi clienti e aumentare le vendite

il web writer si occupa della creazione dei contenuti e della loro stesura, le sue specializzazioni sono il copywriting e la SEO

i contenuti creati devono riuscire a convincere i clienti e aiutare alla comprensione di messaggi promozionali e alla comprensione dei benefici dei prodotti

3.Ghost Writer

il ghost writer è un autore professionista pagato per scrivere libri, articoli e documenti ufficiali sotto le direttive di un’altra persona, il ghost writer online spesso definito anche scrittore fantasma o scrittore ombra risponde alla domanda di mercato di quelle persone che vogliono creare contenuti scritti ma che non riescono

a causa di una mancanza di competenza oppure a causa di una mancanza di tempo

i ghost writer sono solitamente Freelance e possono guadagnare delle discrete somme di denaro, in regola generale un ghost writer può guadagnare tra i 3000 € fino ai 12000 € per la scrittura di un libro

ovviamente questi prezzi dipendono da tanti fattori: la notorietà del ghost writer, la sua esperienza, la sua qualità di scrittura etc
gli annunci per ghost writer si possono trovare su marketplace come Fiverr

4. Scrivere indirizzi

Guadagnare scrivendo indirizzi è una pratica meno comune che si riferisce a lavori di data entry o trascrizione in cui una persona è remunerata per trascrivere o inserire indirizzi o altre informazioni.

È difficile fornire dati specifici su questa attività che permette di fare soldi da casa, poiché le tariffe possono variare ampiamente in base al volume di lavoro, alla velocità e all’accuratezza della trascrizione. Tuttavia, nel 2021, secondo PayScale, il salario medio orario per i lavori di data entry negli Stati Uniti era di circa $13, ma poteva variare da $9,79 a $17,22 all’ora.

5. Pubblicare Libro online

“Guadagnare pubblicando libri online” nel contesto di “guadagnare scrivendo online” si riferisce al processo di scrivere, pubblicare e vendere libri in formato digitale o stampato attraverso piattaforme online.

Uno dei modi più popolari per farlo è tramite Amazon Kindle Direct Publishing (KDP), che permette agli autori di pubblicare autonomamente i loro lavori e di guadagnare fino al 70% di royalties sulle vendite. Secondo un report del 2021 di Author Earnings, il 31% di tutte le vendite di eBook su Amazon sono titoli autopubblicati, con molti autori in grado di guadagnare migliaia di dollari all’anno.

Per esempio, Mark Dawson, un noto autore autopubblicato, ha rivelato di guadagnare scrivendo libri oltre $500,000 all’anno. Tuttavia, va notato che questi risultati sono l’eccezione e non la norma. Le vendite medie per un libro autopubblicato su Amazon sono stimate intorno a 250 copie all’anno, con un guadagno medio per autore di circa $1,000-$2,000 l’anno, secondo un’indagine condotta da Kindlepreneur nel 2021. Questo rende la pubblicazione di libri online una potenziale fonte di reddito supplementare per molti autori

6. Scrivere recensioni

“Guadagnare scrivendo recensioni” si riferisce alla pratica di ottenere una remunerazione per scrivere recensioni di prodotti, servizi o esperienze.

Questo può avvenire attraverso siti di recensioni a pagamento, blog personali, o come parte di un programma di affiliate marketing.

Secondo una ricerca di ZipRecruiter del 2023, la media di stipendio annuo per gli scrittori di recensioni negli Stati Uniti è di circa $49,000, ma può variare ampiamente a seconda dell’esperienza e del volume di lavoro. Alcuni siti, come Vindale Research, offrono da $1 a $5 per recensione.

Gli influencer di social media con un ampio seguito possono anche guadagnare somme significative scrivendo recensioni sponsorizzate, con alcune stime che suggeriscono che un influencer con 100.000 follower su Instagram può guadagnare in media $1,000 per post sponsorizzato.

7. Scrivere racconti brevi

“Guadagnare scrivendo racconti brevi” nel contesto di “guadagnare scrivendo online” si riferisce all’atto di creare storie brevi originali e monetizzarle attraverso diverse piattaforme digitali. Questo può avvenire attraverso la vendita diretta dei racconti a riviste letterarie online, che possono pagare da $50 a $500 per racconto, secondo il database del 2021 di The Write Life.

Un’altra opzione è pubblicare racconti come eBook su piattaforme come Amazon Kindle Direct Publishing, che offre royalties fino al 70% sul prezzo di vendita. Inoltre, la piattaforma di storytelling online Wattpad ha lanciato un programma di monetizzazione nel 2019 che permette agli scrittori di guadagnare scrivendo storie da inserzioni all’interno dei loro racconti.

Tuttavia, i guadagni variano notevolmente in base al numero di letture e alla popolarità dello scrittore. Piattaforme come Patreon permettono agli scrittori di guadagnare attraverso abbonamenti mensili dei lettori, con alcuni scrittori di successo che guadagnano migliaia di dollari al mese.

8. Scrivere riassunti

“Guadagnare scrivendo riassunti” nel contesto di “guadagnare scrivendo online” si riferisce alla pratica di creare sintesi concise di libri, articoli, lezioni o altri contenuti e vendere tali riassunti a studenti, professionisti o altri interessati.

Una piattaforma popolare per farlo è Stuvia, dove gli studenti possono vendere i loro riassunti di lezioni e guadagnare una media di $300 al mese, secondo il loro report del 2021. Altre piattaforme come Blinkist impiegano scrittori per creare riassunti di libri che gli abbonati possono leggere o ascoltare.

Mentre Blinkist non rivela quanto paga i suoi scrittori, la media salariale per un lavoro simile di scrittura tecnica o di contenuto negli Stati Uniti era di circa $60,000 all’anno nel 2021, secondo il Bureau of Labor Statistics.

9. Scrivere poesie

“Guadagnare scrivendo poesie” nel contesto di “guadagnare scrivendo online” si riferisce alla pratica di creare poesie originali e monetizzarle attraverso piattaforme digitali o concorsi di poesia. Mentre la poesia è spesso considerata un campo difficile da monetizzare, ci sono riviste letterarie online che pagano per le poesie, con tariffe che possono variare da $10 a $300 per poesia, secondo The Write Life.

Inoltre, ci sono numerosi concorsi di poesia con premi in denaro; per esempio, il Concorso Internazionale di Poesia Griffin offre un premio di $65,000 CAD al vincitore. Piattaforme come Patreon permettono ai poeti di ricevere supporto finanziario direttamente dai loro lettori, con alcuni poeti che guadagnano diverse centinaia di dollari al mese.

10. Scrivere opinioni

“Guadagnare scrivendo opinioni” nel contesto di “guadagnare scrivendo online si riferisce alla pratica di esprimere e scrivere le proprie opinioni su vari argomenti, prodotti o servizi e di essere retribuiti per questo.

Questo può avvenire attraverso blog personali, piattaforme di recensioni a pagamento, articoli d’opinione su giornali o siti di notizie, o partecipando a sondaggi online. Secondo una stima di ZipRecruiter del 2023, un opinionista può guadagnare una media di $61,000 all’anno negli Stati Uniti, a seconda dell’esperienza e del pubblico.

Alcuni siti di recensioni a pagamento possono offrire da $1 a $50 per recensione, a seconda del prodotto o servizio e del dettaglio richiesto. I sondaggi retribuiti variano notevolmente nei loro pagamenti, ma in media si possono guadagnare da $0,50 a $5 per sondaggio.

Secondo Lavoro Online

Scrivere online può essere un’opzione ideale per un secondo lavoro grazie alla sua flessibilità, accessibilità e la varietà di opportunità disponibili. Secondo un sondaggio del 2021 da FlexJobs, il 56% dei lavoratori remoti ha dichiarato di preferire lo smart working perché offre più flessibilità con gli orari.

Questo rende la scrittura un’opzione praticabile per coloro che hanno già un lavoro a tempo pieno o part-time. Inoltre, con un numero sempre crescente di piattaforme online per la pubblicazione e la vendita di contenuti scritti, ci sono molteplici modi per monetizzare le competenze di scrittura.

Ad esempio, scrittori freelance su siti come Upwork o Fiverr possono guadagnare da $20 a $80 all’ora, a seconda dell’esperienza e della specializzazione. Scrivere blog, recensioni, riassunti, poesie o racconti brevi può anche portare a ulteriori fonti di reddito. Inoltre, l’industria dell’editoria di eBook sta crescendo rapidamente, con il valore del mercato globale degli eBook previsto di raggiungere $15,71 miliardi entro il 2026, secondo un report di Grand View Research. Ciò suggerisce un ampio potenziale per guadagnare scrivendo online come un secondo lavoro

Lavori online per Minorenni

Scrivere online può rappresentare una valida opportunità di lavoro per i minorenni, specialmente nel contesto di “guadagnare scrivendo online”. Le abilità di scrittura possono essere coltivate a qualsiasi età, e le piattaforme digitali offrono numerosi spazi per i giovani scrittori per esprimersi e, in alcuni casi, fare soldi da minorenni con i loro lavori.

Per esempio, alcuni minorenni potrebbero creare un blog personale o una pagina su piattaforme di contenuti come Medium, dove possono guadagnare denaro in base al traffico generato dai loro articoli. Altri potrebbero scegliere di guadagnare soldi a 14 anni scrivendo storie brevi o poesie per riviste online che accettano contributi da autori giovani. Alcuni siti come Vocal.Media non hanno restrizioni di età e offrono un sistema di monetizzazione basato sul numero di visualizzazioni.

Inoltre, per guadagnare soldi da minorenni con competenze di scrittura avanzate, il freelance writing può rappresentare un’opzione, con piattaforme come Upwork o Fiverr che offrono opportunità in varie nicchie di scrittura. Secondo un report di Payoneer del 2020, il 21% dei freelance writer su queste piattaforme hanno meno di 21 anni.

Ecco qui di seguito un diagramma che mostra i 10 metodi per guadagnare scrivendo:

guadagnare scrivendo

Quanto si guadagnare a scrivere articoli online?

A scrivere articoli online su piattaforme come Upwork e Fiverr si possono guadagnare tra i $15 a $80 all’ora, a seconda del loro livello di esperienza e specializzazione, secondo i dati di ZipRecruiter del 2023. Alcune piattaforme di blogging, come Medium, pagano gli autori in base al tempo che i lettori passano a leggere i loro articoli, con i top writer che guadagnano più di $25,000 al mese, secondo il report di Medium del 2022.

Per coloro che scrivono articoli per riviste o siti web, i guadagni possono variare notevolmente. Alcuni siti web pagano per articolo, con tariffe che vanno da $50 a $500 per articolo, secondo il database del 2021 di The Write Life. Altre riviste o siti web possono pagare per parola, con tariffe che vanno da $0.10 a $1 per parola.

Il guadagno da scrittura di articoli online può variare notevolmente a seconda di diversi fattori, tra cui l’esperienza dell’autore, la lunghezza e la complessità dell’articolo, il tipo di contenuto e la piattaforma o il cliente per cui si scrive.