Vai al contenuto

Vendere corsi online e guadagnare

Vendere corsi online è un metodo popolare per guadagnare soldi online, noto anche come monetizzazione della conoscenza o dell’educazione online.

Questa attività coinvolge la creazione di corsi di formazione in un determinato argomento, la loro pubblicazione su una piattaforma online e poi la vendita dell’accesso a questi corsi agli studenti interessati.

Vendere corsi online può essere un modo molto redditizio per guadagnare soldi online, specialmente se hai competenze o conoscenze specialistiche che gli altri desiderano imparare

Secondo un rapporto di Research and Markets, il mercato globale dell’e-learning è previsto che raggiunga i $325 miliardi di dollari entro il 2025.

Come Vendere Corsi Online

Ecco la lista dei 4 step per vendere corsi Online:

  1. Creazione del corso
  2. Pubblicazione del corso
  3. Promozione del corso
  4. Vendita del corso

Creazione del corso: Per prima cosa, devi creare il corso. Questo può includere la registrazione di lezioni video, la creazione di diapositive o documenti di lettura, l’elaborazione di quiz o esercizi, e così via.

L’obiettivo è fornire un valore reale ai tuoi studenti, aiutandoli a imparare qualcosa di nuovo o a migliorare le loro competenze in un determinato argomento.

Pubblicazione del corso: Una volta che il corso è pronto, lo pubblichi su una piattaforma di corsi online. Ci sono molte piattaforme disponibili per questo, come Udemy, Coursera, Skillshare, Teachable e molte altre.

Alcune piattaforme ti permettono di pubblicare corsi gratuitamente e guadagnare una percentuale delle vendite, mentre altre richiedono un abbonamento mensile ma ti permettono di tenere la maggior parte o la totalità delle vendite.

Promozione del corso: Dopo aver pubblicato il corso, devi promuoverlo per attirare studenti. Questo può includere l’uso dei social media, l’email marketing, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), la pubblicità a pagamento, e così via.

Vendita del corso: Quando gli studenti acquistano il tuo corso, ricevi un pagamento. Il prezzo del corso può variare notevolmente, a seconda dell’argomento, della lunghezza, della qualità del corso, e di altri fattori.

Vendita corsi online senza partita IVA

In Italia è possibile vendere corsi online come individuo senza avere una partita IVA o una forma di attività economica registrata, fino a un certo limite di guadagno e se l’attività non è svolta in modo continuativo. Questo limite varia da paese a paese, quindi è importante informarsi sulle specifiche leggi locali.

In generale è possibile vendere corsi senza partita IVA, ma nel concreto è difficile dimostrare che l’attività non è svolta in modo continuativo.

Nel complesso, vendere corsi online può essere un modo efficace per guadagnare un reddito, ma è importante assicurarsi di rispettare tutte le leggi fiscali e commerciali applicabili

Piattaforme per vendere corsi online

Le piattaforme per vendere corsi online sono servizi o siti web che permettono agli individui o alle organizzazioni di creare, ospitare e vendere corsi di formazione online a studenti o apprendisti da tutto il mondo.

Queste piattaforme forniscono gli strumenti necessari per creare e gestire e vendere video online, vendere corsi di ecommerce online, includendo spesso funzioni per la registrazione video, la creazione di quiz, la gestione degli studenti, la fatturazione e così via.

Ecco la lista delle piattaforme per vendere corsi online più popolari:

  • Kajabi
  • Theachable
  • Thinkific
  • Domestika

Kajabi: Kajabi è una piattaforma all-in-one per la creazione e la vendita di corsi online, nonché per la costruzione di siti web, la gestione di e-mail marketing e altro ancora. Kajabi è progettata per consentire agli istruttori di costruire un intero business di corsi online, piuttosto che solo vendere corsi singoli.

Teachable: Teachable è una piattaforma che permette agli istruttori di creare e vendere corsi online sotto il proprio marchio. Offre strumenti per la creazione di corsi, la gestione degli studenti, il marketing e altro ancora.

Thinkific: Thinkific è una piattaforma che consente agli istruttori di creare, ospitare e vendere corsi online. Offre un’ampia varietà di strumenti per la creazione di corsi e la gestione degli studenti, e consente agli istruttori di mantenere il pieno controllo sui prezzi e sui dati degli studenti.

Domestika: Domestika è una piattaforma di apprendimento online che si concentra su corsi creativi. Ogni corso su Domestika è creato da professionisti del settore creativo e copre argomenti come design, illustrazione, fotografia, su Domestika ci sono corsi gratuiti e ci sono corsi a pagamento fatto che dipende dal autore

Siti per corsi online

Nel contesto di guadagnare soldi online, i siti per corsi online, o piattaforme di e-learning, sono servizi web che forniscono gli strumenti e le infrastrutture necessarie per creare, ospitare, vendere e gestire corsi online.

Questi siti possono essere utilizzati da individui, aziende o istituzioni per monetizzare le loro conoscenze e competenze vendendo l’accesso ai loro corsi ad un pubblico globale.

Ecco la lista dei siti per trovare corsi online più popolari:

  • Udemy
  • Coursera
  • Skillshare

Udemy: Udemy è una delle piattaforme di apprendimento online più grandi e conosciute. Consente a chiunque di creare e vendere corsi su quasi qualsiasi argomento. Gli istruttori su Udemy possono guadagnare una percentuale delle vendite dei corsi che creano

Coursera: Coursera ospita corsi di università e altre istituzioni educative di tutto il mondo. Mentre molti corsi su Coursera sono gratuiti, gli studenti possono pagare per un certificato di completamento o per corsi specializzati

Skillshare: Skillshare è una piattaforma che si concentra su corsi creativi come design, fotografia, scrittura e altro. Gli istruttori su Skillshare guadagnano un pagamento basato su quanti minuti del loro corso sono stati guardati.

Quanto si guadagna con la vendita di corsi online

ci sono istruttori che guadagnano centinaia o migliaia di dollari al mese vendendo corsi online. Allo stesso tempo, ci sono istruttori di successo estremo che guadagnano centinaia di migliaia o addirittura milioni di dollari all’anno.

esperti di corsi online come Rob Percival con i corsi online sono riusciti a generano 5 milioni di dollari di profitto

Rob Percival è un esperto di corsi online che ha creato vari corsi popolari su argomenti come lo sviluppo di app e la programmazione, che hanno raggiunto centinaia di migliaia di studenti attraverso piattaforme come Udemy

Tuttavia, ricorda che queste cifre sono l’eccezione, non la norma. Molte persone che creano corsi online guadagnano molto meno, specialmente quando stanno iniziando.

Come creare un corso online

Creare corsi online richiede una pianificazione e una preparazione accurate. I corsi online sono uno degli infoprodotti più venduti online questo perché sono molto remunerativi.

Prima di tutto, devi decidere quale argomento insegnare, assicurandoti che tu abbia una profonda conoscenza e competenza in quel campo.

Una volta scelto l’argomento, dovresti fare un’analisi di mercato per comprendere la domanda e la concorrenza. Poi, inizia a progettare il tuo corso definendo gli obiettivi di apprendimento, i punti chiave e la struttura del corso.

Crea i contenuti del corso, che possono includere video, diapositive, testi, quiz e altro ancora. Assicurati che il tuo corso sia interattivo e coinvolgente per mantenere l’interesse degli studenti.

Infine, scegli una piattaforma di e-learning su cui ospitare il tuo corso, imposta il prezzo e inizia a promuovere il tuo corso a potenziali studenti tramite strategie di marketing digitali. Ricorda, il feedback e l’aggiornamento continuo sono fondamentali per il successo a lungo termine del tuo corso online.